Termini e Condizioni

Articolo 1 – Definizioni
Nelle presenti condizioni si intende per:
Periodo di ripensamento: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del proprio diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell’esercizio di un’attività professionale o imprenditoriale e che conclude un contratto a distanza con il professionista;
Giorno: giorno di calendario;
Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, per i quali l’obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito nel tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente destinate, in modo da permetterne la consultazione futura e la riproduzione invariata;
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di sciogliere il contratto a distanza entro il periodo di ripensamento;
Professionista: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto concluso nel quadro di un sistema organizzato dal professionista per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, nel quale, fino alla conclusione del contratto, viene utilizzato esclusivamente uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione del contratto senza che consumatore e professionista si trovino simultaneamente nello stesso luogo;
Condizioni generali: le presenti Condizioni Generali del professionista.

Articolo 2 – Applicabilità
Le presenti condizioni generali si applicano a ogni offerta del professionista e a ogni contratto a distanza concluso tra professionista e consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle condizioni generali viene messo a disposizione del consumatore. Qualora ciò non fosse ragionevolmente possibile, verrà indicato prima della conclusione del contratto a distanza dove tali condizioni sono consultabili presso il professionista e che saranno inviate gratuitamente al consumatore su richiesta.
Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, in deroga al comma precedente, il testo delle condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere facilmente memorizzato su un supporto durevole. Qualora ciò non fosse ragionevolmente possibile, sarà indicato prima della conclusione del contratto dove è possibile consultare le condizioni generali per via elettronica e che saranno inviate gratuitamente per via elettronica o in altro modo su richiesta del consumatore.
Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, siano applicabili anche condizioni specifiche per prodotti o servizi, si applicano analogamente i precedenti commi 2 e 3, e in caso di condizioni contrastanti il consumatore può sempre fare riferimento alla disposizione più favorevole.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero risultare nulle o annullate, il resto del contratto e delle condizioni rimarrà valido e la disposizione in questione verrà sostituita, di comune accordo, con una disposizione che rispecchi quanto più possibile l’intento originario.
Situazioni non previste nelle presenti condizioni generali devono essere valutate “secondo lo spirito” di tali condizioni.
Dubbi sull’interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni devono essere interpretati “secondo lo spirito” delle presenti condizioni generali.

Articolo 3 – L’offerta
Se un’offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, ciò viene esplicitamente indicato.
L’offerta è non vincolante. Il professionista ha il diritto di modificarla o rettificarla.
L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da permettere una corretta valutazione dell’offerta da parte del consumatore. Se il professionista utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti/servizi offerti. Evidenti errori o sviste non vincolano il professionista.
Tutte le immagini e i dati specificati nell’offerta sono indicativi e non possono dare luogo a risarcimento o scioglimento del contratto.
Le immagini dei prodotti rappresentano fedelmente gli articoli offerti, ma il professionista non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali.
Ogni offerta contiene informazioni chiare sui diritti e obblighi del consumatore in caso di accettazione dell’offerta. In particolare:
– il prezzo, esclusi i costi di sdoganamento e l’IVA all’importazione, che restano a carico del cliente;
– eventuali costi di spedizione;
– le modalità di conclusione del contratto e le azioni necessarie;
– l’eventuale applicabilità del diritto di recesso;
– la modalità di pagamento, consegna ed esecuzione;
– il termine di validità dell’offerta e/o della garanzia del prezzo;
– eventuali costi aggiuntivi per l’uso di tecniche di comunicazione a distanza;
– se il contratto verrà archiviato e come potrà essere consultato dal consumatore;
– il modo in cui il consumatore può verificare o correggere i dati forniti prima della conclusione del contratto;
– le lingue disponibili oltre al neerlandese;
– i codici di condotta cui il professionista aderisce e come consultarli elettronicamente;
– la durata minima del contratto in caso di transazione di durata;
– opzionale: misure, colori, materiali disponibili.

Articolo 4 – Il contratto

Il contratto si conclude, fatte salve le disposizioni del comma 4, nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni in essa stabilite.
Se il consumatore accetta l’offerta per via elettronica, il professionista conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell’accettazione. Finché la ricezione dell’accettazione non è confermata dal professionista, il consumatore può sciogliere il contratto.
Se il contratto viene concluso elettronicamente, il professionista adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicura un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, il professionista adotterà adeguate misure di sicurezza.
Il professionista può – entro i limiti della legge – verificare se il consumatore è in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché tutti quei fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, il professionista ha validi motivi per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare un ordine o una richiesta motivandone la decisione, oppure a imporre condizioni particolari all’esecuzione.
Il professionista fornirà al consumatore, insieme al prodotto o servizio, per iscritto o su un supporto durevole facilmente accessibile, le seguenti informazioni:
– l’indirizzo della sede del professionista presso cui il consumatore può presentare reclami;
– le condizioni e le modalità per esercitare il diritto di recesso, oppure la chiara indicazione dell’esclusione di tale diritto;
– le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita;
– i dati menzionati nell’articolo 4 comma 3 di queste condizioni, a meno che non siano già stati forniti prima dell’esecuzione del contratto;
– le condizioni per la risoluzione del contratto, se questo ha durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.

In caso di transazione di durata, quanto sopra si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto è stipulato con la condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei prodotti ordinati.


Articolo 5 – Diritto di recesso

All’acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni. Questo periodo decorre dal giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante da lui designato e comunicato al professionista.
Durante il periodo di riflessione il consumatore dovrà trattare il prodotto e l’imballaggio con cura. Potrà disimballarlo o utilizzarlo solo nella misura necessaria a stabilire se desidera tenerlo. Se esercita il diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nelle condizioni e confezione originali, secondo le istruzioni chiaramente comunicate dal professionista.
Se il consumatore desidera avvalersi del diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo al professionista entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, tramite messaggio scritto/email. Dopo la comunicazione, il consumatore deve rispedire il prodotto entro 14 giorni. Deve inoltre poter dimostrare di averlo restituito in tempo, ad esempio tramite una ricevuta di spedizione.
Se il consumatore non comunica l’intenzione di recedere entro i termini sopra indicati, oppure non restituisce il prodotto entro tali termini, l’acquisto è definitivo.


Articolo 6 – Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi di restituzione del prodotto sono a suo carico.
Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, il professionista rimborserà l’importo il prima possibile, e comunque entro 14 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia stato ricevuto dal venditore o che sia stata fornita prova completa della spedizione.


Articolo 7 – Esclusione del diritto di recesso

Il professionista può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei commi 2 e 3. L’esclusione è valida solo se chiaramente indicata nell’offerta, almeno prima della conclusione del contratto.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per prodotti:
– realizzati dal professionista secondo le specifiche del consumatore;
– chiaramente di natura personale;
– che per loro natura non possono essere restituiti;
– che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
– il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario su cui il professionista non ha alcuna influenza;
– giornali e riviste sciolte;
– registrazioni audio/video e software la cui sigillatura è stata rotta dal consumatore;
– prodotti igienici la cui sigillatura è stata rotta dal consumatore.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per servizi:
– relativi a alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative da svolgersi in una data specifica o durante un periodo determinato;
– la cui esecuzione è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di ripensamento;
– riguardanti scommesse e lotterie.


Articolo 8 – Il prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi non saranno aumentati, salvo variazioni dovute a modifiche delle aliquote IVA.
In deroga al comma precedente, il professionista può offrire prodotti o servizi con prezzi variabili quando questi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario su cui non ha alcuna influenza. La dipendenza da tali fluttuazioni e l’eventuale indicazione di prezzi orientativi saranno menzionate nell’offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni di legge.
Gli aumenti di prezzo dopo 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se il professionista lo ha previsto e:
– derivano da disposizioni di legge, oppure
– il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto a partire dal giorno in cui entra in vigore l’aumento.

Il luogo di consegna, ai sensi dell’articolo 5, comma 1 della Legge olandese sull’imposta sul valore aggiunto 1968, è il Paese in cui inizia il trasporto. In questo caso la consegna avviene fuori dall’UE. Di conseguenza, il servizio postale o il corriere addebiterà al destinatario l’IVA all’importazione e/o i costi di sdoganamento. Pertanto il professionista non addebiterà IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa o battitura. Non si assume alcuna responsabilità per tali errori e, in caso di errore evidente, il professionista non è obbligato a fornire il prodotto al prezzo errato.


Articolo 9 – Identità del professionista

Nome azienda: Solavera-boutique
Indirizzo aziendale: Palembangstraat 43, 1094TC Amsterdam.
Info@Solavera-boutique.it 

Numero KvK: 93924747
Numero identificazione IVA: NL005052118B52


Articolo 10 – Conformità e garanzia

Il professionista garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti di qualità e/o usabilità ragionevoli, nonché alle normative e disposizioni governative vigenti al momento della conclusione del contratto. Se concordato, il professionista garantisce inoltre che il prodotto è idoneo a un uso diverso da quello normale.
Una garanzia fornita dal professionista, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti legali del consumatore derivanti dal contratto.
Eventuali difetti o prodotti consegnati erroneamente devono essere segnalati per iscritto al professionista entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale e in condizioni nuove.
Il periodo di garanzia del professionista corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, il professionista non è responsabile dell’idoneità finale dei prodotti per una determinata applicazione del consumatore, né dei consigli relativi all’uso o applicazione.

La garanzia non si applica se:
– il consumatore ha riparato o modificato i prodotti da solo o tramite terzi;
– i prodotti sono stati esposti a condizioni anomale, trattati in modo negligente o utilizzati in contrasto con le istruzioni del professionista o dell’imballaggio;
– il difetto è interamente o parzialmente causato da normative governative relative alla qualità dei materiali.

Articolo 11 – Consegna ed esecuzione

Il professionista presterà la massima cura nel ricevere e nell’eseguire gli ordini di prodotti.
Come indirizzo di consegna si considera quello comunicato dal consumatore al professionista.
Fermo restando quanto stabilito nell’articolo 4 delle presenti condizioni generali, il professionista eseguirà gli ordini accettati con la dovuta tempestività e comunque entro 30 giorni, salvo che il consumatore abbia accettato un termine di consegna più lungo. Se la consegna subisce ritardi, oppure se un ordine non può essere evaso o solo parzialmente, il consumatore ne verrà informato entro 30 giorni dall’effettuazione dell’ordine. Il consumatore ha in tal caso il diritto di sciogliere il contratto senza costi, nonché il diritto a un eventuale risarcimento.
In caso di scioglimento del contratto ai sensi del comma precedente, il professionista rimborserà al consumatore l’importo pagato il prima possibile e comunque entro 14 giorni dalla risoluzione.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, il professionista si impegnerà a rendere disponibile un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna sarà chiaramente comunicato che si tratta di un prodotto sostitutivo. Per i prodotti sostitutivi non può essere escluso il diritto di recesso. Le eventuali spese di restituzione saranno a carico del professionista.
Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti rimane a carico del professionista fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato e comunicato al professionista, salvo diverso accordo esplicito.


Articolo 12 – Transazioni di durata: durata, disdetta e proroga

Disdetta
Il consumatore può disdire in qualsiasi momento un contratto a tempo indeterminato relativo alla consegna periodica di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, rispettando le condizioni di disdetta concordate e un termine di preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può disdire un contratto a tempo determinato relativo alla consegna periodica di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi alla scadenza del periodo stabilito, rispettando le condizioni di disdetta e un termine di preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può:
– disdire i contratti sopra citati in qualsiasi momento e non solo in un momento o periodo specifico;
– disdire con lo stesso metodo utilizzato per stipulare il contratto;
– disdire sempre con lo stesso termine di preavviso previsto per il professionista.

Proroga
Un contratto a tempo determinato relativo alla consegna periodica di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi non può essere automaticamente prorogato o rinnovato per una durata determinata.
In deroga al comma precedente, un contratto a tempo determinato relativo alla consegna periodica di quotidiani, settimanali o riviste può essere prorogato tacitamente per un massimo di tre mesi, purché il consumatore possa disdirlo alla fine della proroga con un preavviso massimo di un mese.
Un contratto a tempo determinato relativo alla consegna periodica di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente a tempo indeterminato solo se il consumatore può disdirlo in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese (o di tre mesi se si tratta della consegna meno frequente di quotidiani, settimanali o riviste).
Un contratto a durata limitata relativo alla consegna periodica di quotidiani, settimanali o riviste in forma di abbonamento di prova non può essere prorogato tacitamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova.

Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può disdirlo dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, salvo che la ragionevolezza e l’equità impediscano la disdetta prima della scadenza del termine concordato.


Articolo 13 – Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall’inizio del periodo di ripensamento di cui all’articolo 6 comma 1. In caso di contratto di servizi, questo termine decorre dalla ricezione da parte del consumatore della conferma del contratto.
Il consumatore ha l’obbligo di segnalare immediatamente eventuali errori nei dati di pagamento forniti o indicati.
In caso di inadempienza da parte del consumatore, il professionista ha il diritto, fatti salvi i limiti di legge, di addebitargli i costi ragionevoli comunicati in precedenza.


Articolo 14 – Procedura di reclamo

I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati al professionista entro 7 giorni, descritti in modo completo e chiaro, dopo che il consumatore ha riscontrato il difetto.
I reclami ricevuti dal professionista saranno risposti entro 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, il professionista invierà entro 14 giorni un avviso di ricezione indicando quando il consumatore potrà aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se un reclamo non può essere risolto di comune accordo, nasce una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi del professionista, a meno che non sia stabilito diversamente per iscritto.
Se un reclamo viene ritenuto fondato, il professionista sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti difettosi, a sua discrezione.


Articolo 15 – Controversie

Sui contratti tra il professionista e il consumatore cui si applicano le presenti condizioni generali si applica esclusivamente la legge olandese, anche se il consumatore risiede all’estero.


Articolo 16 – CESOP

A causa delle misure introdotte dal 2024 nell’ambito della “Legge di modifica della legge sull’IVA 1968 (legge di attuazione della direttiva sui servizi di pagamento)” e quindi dell’implementazione del sistema elettronico centrale per le informazioni sui pagamenti (CESOP), i prestatori di servizi di pagamento possono registrare i dati nel sistema europeo CESOP.